Decreto legge Ristoro bis, pubblicato in gazzetta ufficiale del 09 novembre 2020

Decreto Legge Ristori BIS pubblicato in gazzetta ufficiale del 09 novembre 2020

 

tra le novità inserite nel decreto legge c'è l'Art. 12, "Misure in materia di integrazione salariale", nello specifico il comma 2 nel quale si prevede : I trattamenti di integrazione salariale di cui all'articolo 12 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 sono riconosciuti anche in favore dei lavoratori in forza alla data di entrata in vigore del presente decreto-legge ( 9 novembre 2020). 

 

Art. 13 "Congedo straordinario per i genitori in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado"

Limitatamente alle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, individuate con ordinanze del Ministro della salute, nelle quali sia stata disposta la sospensione dell'attività didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado, e nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori di alunni delle suddette scuole, lavoratori dipendenti, la facoltà di astenersi dal lavoro per l'intera durata della sospensione dell'attività didattica in presenza prevista dal predetto decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

2. Per i periodi di congedo fruiti ai sensi del comma 1 è riconosciuta, in luogo della retribuzione, un'indennità pari al 50 per cento della retribuzione stessa....

Art. 14 "Bonus baby-sitting" 

 

Attachments:
Download this file (decreto-legge-del-09112020-149.pdf)Decreto Legge Ristoro Bis[decreto legge ristoro bis ]199 kB