Ammortizzatori Sociali

“PROTOCOLLO D’INTESA PER IL SOSTEGNO AL REDDITO DEI LAVORATORI DI AZIENDE IN DIFFICOLTÀ” DEL 18.04.2019 (REVISIONATO IL 04.05.2020)

Il 4 maggio 2020, presso la sede della Provincia di Lecco, è stata sottoscritta la revisione del “Protocollo d’intesa per il sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà” del 18.04.2019, per fronteggiare l’emergenza socioeconomica causata dalla pandemia del virus COVID-19.
Sono state ampliate le possibilità per i lavoratori sospesi dal lavoro di richiedere l’anticipazione gratuita dei trattamenti di sostegno al reddito alle Banche di credito cooperativo (BCC) aderenti, cioè BCC di Carate Brianza, BCC di Triuggio e Valle del Lambro e BCC della Valsassina.

Rispetto all’intesa rinnovata l’anno scorso, che prevedeva la possibilità di richiedere l’anticipazione dei trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) e di assegno ordinario erogato dal fondo di integrazione salariale (FIS), è stato condiviso un ampliamento che riguarda quattro ulteriori ammortizzatori sociali che interessano trasversalmente tutti i principali settori economici: i trattamenti di cassa integrazione gaudagni ordinaria (CIGO) con causale “COVID-19”, cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) e cassa integrazione speciale per dipendenti di imprese agricole (CISOA), che sono erogati dall’INPS, nonché l’assegno ordinario erogato dal Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA).

L’accordo è stato sottoscritto dalla Provincia di Lecco, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecco, dalle Associazioni imprenditoriali, dalle Organizzazioni sindacali dei lavoratori (ANCE Lecco e Sondrio, API Lecco, CIA Alta Lombardia, CNA del Lario e della Brianza, Coldiretti Como e Lecco, Confagricoltura Como e Lecco, Confartigianato Imprese Lecco, Confcommercio Lecco, Confesercenti Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, CGIL Lecco, CISL Monza Brianza Lecco, UIL CST del Lario) e dai citati Istituti di credito.

Per ulteriori informazioni riguardo a:
  • Beneficiari
  • Elenco Istituti di Credito aderenti
  • Moduli per la richiesta dell'anticipazione

Clicca su Provincia di Lecco