I dati di UNIONCAMERE del progetto Excelsior relativi alle proiezioni occupazionali da parte delle aziende nelle province di Como e Lecco nel trimestre novembre 18-gennaio 2019 evidenziano una crescita della domanda di lavoro delle imprese in Provincia di Como e Lecco rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (novembre 17-gennaio2018), + 910 unità per le aziende comasche, +710 unità per quelle lecchesi:

• Lombardia +28.430, di cui +11.100 Industria e +17.330 Servizi.
  • Como +910, di cui +300 Industria e +600 Servizi.
  • Lecco +710, di cui +670 Industria e +40 Servizi.

Le prospettive occupazionali nel trimestre novembre 2018 – gennaio 2019 sono in crescita nei vari settori produttivi: con l’industria protagonista principale a Lecco con 3.550 assunzioni, mentre, nel settore dei servizi sono previste 3.240 assunzioni; a Como, invece, è il settore dei servizi ad offrire maggiori opportunità occupazionali con 6.430 assunzioni, e l’industria con 3.670.

Ancora una volta i dati confermano che il contratto a tempo determinato è quello maggiormente prediletto dalle aziende: in aumento a Lecco +6% e stazionario a Como rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso:

• In Lombardia, sono previste assunzioni al33% con contratti a tempo indeterminato, al 57% a tempo determinato, al 7% di apprendistato, al 3% di altri contratti;
  • A Como, sono previste assunzioni al32% con contratti a tempo indeterminato, al 52% a tempo determinato, al 8% di apprendistato, al 8% di altri contratti;
  • A Lecco, sono previste assunzioni al 30% con contratti a tempo indeterminato, al 58% a tempo determinato, al 9% di apprendistato, al 2% di altri contratti.

È il settore industriale quello nel quale si manifestano maggiori assunzioni a tempo indeterminato: a Como con il 45%; a Lecco con il 40%:

• Lombardia, assunzioni a tempo indeterminato nel settore industriale 39%;
  • Como, assunzioni a tempo indeterminato nel settore industriale 45%;
  • Lecco, assunzioni a tempo indeterminato nel settore industriale 40%.

Le figure professionali più ricercate in valore assoluto nel mese di novembre 2018 in Provincia di Como sono cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici (390 unità); mentre per la Provincia di Lecco sono operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche (320 unità).

I dati sulla domanda di lavoro delle imprese evidenziano una buona prospettiva occupazionale nel breve periodo, mentre, in un arco temporale medio-lungo preoccupa la politica dei dazi doganali USA.

Non si attenua invece il problema legato all’aumento dei rapporti di lavoro di tipo precario. È terminata la fase transitoria della piena applicazione dell’entrata in vigore delle norme previste dal Decreto Dignità in materia di contratti di lavoro a tempo determinato e i dati sulle previsioni occupazionali, novembre 2018, dei contratti di lavoro a tempo indeterminato non fanno percepire un’inversione di tendenza.

Altro elemento negativo riguarda la frenata dei contratti di apprendistato, una modalità di assunzione rivolta ai giovani:

• Lombardia 7% di assunzioni previste con contratto di apprendistato nel 2018, - 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2017;
  • Como 8% di assunzioni previste con contratto di apprendistato nel 2018,  -6% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2017;
  • Lecco   9% di assunzioni previste con contratto di apprendistato nel 2018, -3% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2017.

Segretario Generale UIL Lario

Attachments: