Benvenuto

La UIL del Lario Como e Lecco Ti ringrazia per aver scelto di visitare il nostro sito web, nel quale potrai trovare notizie utili, riguardanti la tematica del lavoro: Legislazione, Giurisprudenza e Contratti di Lavoro Nazionali e Territoriali.

Il sito web è uno strumento necessario per farTi conoscere i servizi che la UIL del Lario, tramite i propri Enti Strumentali, offre sul territorio, che sono i seguenti :

  • ITAL - Istituto di Tutela e Assistenza dei Lavoratori: attività di patronato: assistenza in materia di pensioni (reversibilità), ammortizzatori sociali (indennità aspi ecc), infortuni e malattie professionali, cause di servizio ed equo indennizzo, previdenza complementare, maternità e paternità, prestazioni assistenziali (invalidità civile), disabilità (legge 104/92), immigrazione,  sanità e malattia.
  • CAF UIL – centro assistenza fiscale: (modello 730 e Unico - IMU ); assistenza per ISEE, RED, Contributo Regionale Affitti, visure catastali; consulenza per successioni, colf e badanti e contratti di affitto.
  • ADOC – Associazione per la Difesa e l’ Orientamento dei Consumatori: informazione e assistenza.
  • UNIAT - Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio: tutela i cittadini nel campo della casa, della locazione immobiliare e dei problemi dell'abitare, con riguardo particolare ai cittadini assegnatari di immobili residenziali pubblici.
  • ADA – Associazione per i Diritti degli Anziani: associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane.

La UIL nasce il 5 marzo 1950, mentre la UIL del Lario nasce il 19 febbraio 2016, dalla fusione della UIL di Como e Lecco. E' un’ Organizzazione democratica, indipendente ed autonoma.

L’ obiettivo della UIL è quello di garantire e tutelare tutti i cittadini, nei posti di lavoro e fuori da essi.

Ti Auguriamo un buon proseguimento nel nostro sito web e Ti invitiamo a contattarci per ulteriori chiarimenti, utilizzando i riferimenti che troverai nel sito.

 

                                                           Il Segretario Generale UIL della CST UIL del Lario

                                                                      Salvatore Monteduro