Ammortizzatori Sociali

 

Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego
 
La NASpI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) ha sostituito l’ASpI e la Mini-ASpI  per gli eventi di disoccupazione verificatesi dal 1° maggio 2015 (cessazioni del rapporti di lavoro fino al 30 aprile 2015: ASpI/miniASpi; cessazioni successive: NASpI).
E’ rivolta ai lavoratori dipendenti con esclusione di quelli a tempo indeterminato delle P.A. e degli operai agricoli (OTD e OTI).  
 
REQUISITI
 
E’ richiesta la presenza congiunta dei seguenti requisiti:
  • stato di disoccupazione involontaria (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro);
  • almeno 13 settimane di contribuzione versata o dovuta (nel rispetto del minimale) nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Per la ricerca delle 13 settimane sono considerate utili le medesime tipologie di contribuzione già previste per l’ASpI (lavoro estero Paesi UE/convenzionati; maternità; astensione per malattia figlio);
  • almeno 30 giornate di effettiva presenza al lavoro (a prescindere dalla durata oraria e dal rispetto del minimale contributivo) nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

        

La nuova Naspi spetta anche nel caso di licenziamento disciplinare, in quanto la fattispecie rientra tra le ipotesi di disoccupazione involontaria: si veda l'interpello n.13/2015 del 24 aprile 2015 della Direzione generale attività ispettiva  del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 

 

 per la presentazione della domanda puoi rivolgerti al nostro patronato ITAL

Sedi ITAL in Provincia di Como clicca qui per sapere dove siamo 

Servizi

Dove Siamo

La nostra sede è in:

Via Torriani, 27 - 22100 Como - Tel.031273295 - FAX 031264132

E-Mail: cstlario@uil.it

Torna su